In occasione della giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo 2023, l'Istituto di Istruzione Superiore E. Alessandrini in collaborazione con l'Amministrazione Comunale presenta BAGAGLIO A MANO, mostra fotografica con testi, in prosa e poesia, a cura del gruppo "Io Sono Lilith" e del fotografo Ahmed Elnahif.
Un modo per sottolineare quanto il corpo e il modo di vestire delle donne costituiscano un carico di accuse e pregiudizi oppure una carta d’identità per definire ciò che le donne sono o vorrebbero essere, proprio come un BAGAGLIO A MANO!
Gli studenti che hanno scelto di farsi fotografare, costituiscono in una istantanea la denuncia di quanto ancora gli abiti possano essere sinonimo di gabbia, prigione o palcoscenico di affermazione.
Per i giovani vestirsi in un determinato modo, significa appartenere, essere parte di un gruppo. Perché è così! Ci si veste per essere oppure si è vestiti da tessuti altrui.
Diciannove scatti presso gli spazi del Castello Visconteo con inaugurazione mercoledì 8 marzo alle ore 17.30.
Una galleria di immagini per riflettere su come l'abito rappresenti una frontiera, un territorio di confine sul quale si muovono pedine e si schierano eserciti di pensieri.
Il corpo femminile è perennemente sotto accusa, perché il peccato non è tanto nello sguardo dell'uomo, ma nel corpo della donna che lo richiama. Nei processi reali o mediatici per stupro, la colpa dello stupratore viene valutata in relazione all'abbigliamento della vittima. Il corpo diventa un reato anche quando dichiara chi è, la sua fede, il suo credo, le sue origini.
Quindi, poiché non si è liberi di essere quel che si è, allora ognuno porta un bagaglio a mano, una valigia di vestiti che rappresentano una carta d' identità che nessuno può ignorare
(Agnese Coppola – Docente e Curatrice del progetto)
Comunicazione del Comune di Abbiategrasso
da IG
del giovedì, 09 marzo 2023