In memoria del Magistrato Emilio Alessandrini

da IG

del mercoledì, 31 gennaio 2024

Il 29 gennaio 1979 venne ucciso il Magistrato Emilio Alessandrini, mentre accompagnava a scuola suo figlio Marco, un bambino di 8 anni. Ed è con alle spalle una foto di quegli anni che l'avvocato Marco Alessandrini parla a una platea riunita nell'atrio dell'Istituto Alessandrini di Cesano Boscone.
"A differenza del celebre romanzo di Dorian Gray io invecchio la foto no." Ed è con un linguaggio semplice, diretto ma non scontato che l'avvocato interagisce con i ragazzi e risponde alle domande. Per suo padre fa sue le parole del giornalista Walter Tobagi che disse "Alessandrini rappresentava quella fascia di giudici progressisti ma intransigenti, né falchi chiacchieroni né colombe arrendevoli".
Perché in paese l'eroe dovrebbe essere l' uomo comune, non un' eccezione.
Alla manifestazione anche il Dirigente del nostro Istituto Michele Raffaeli e una delegazione di studenti. Si veda il video allegato edito da Milano-Pavia TV.

Video dell'incontro