AntigonƎ in scena

del giovedì, 25 gennaio 2024

ANTIGONƎ

Gli studenti delle classi seconde dell’IP E. Lombardini il giorno 1 Febbraio 2024 metteranno in scena la “loro” Antigone, famosa tragedia greca di Sofocle, presso il Teatro Al Corso di Abbiategrasso, primo spettacolo alle ore 10:00 e    e secondo spettacolo alle ore 12:00.

Antigone è un’adolescente che vive nell’antica Tebe, nipote di Creonte, re della città. La vicenda ha inizio quando i due fratelli di Antigone, Polinice e Eteocle, si uccidono a vicenda dopo una lunga battaglia per la successione al trono. Creonte ordina che non venga seppellito il corpo di Polinice perché considerato traditore della patria e proclama che chiunque intenda trasgredire il suo volere sarà punito con la morte. Antigone si rifiuta di obbedire alla legge di Creonte dichiarando di voler essere fedele alla sua coscienza, alle leggi divine che le impongono di dare degna sepoltura al corpo del fratello amato. Creonte tenta di convincere la ragazza ad abbandonare l’impresa anche perché è promessa sposa e grande amore di Emone, figlio di Creonte. Sua sorella, Ismene, la prega inutilmente di rispettare le leggi del re, ama Antigone e non vuole perderla. Niente però riesce a fermare la protagonista della tragedia che non può accettare compromessi e coraggiosa e determinata combatte la norma imposta da Creonte. Crede fermamente che nessuna legge dello Stato possa impedirle di seppellire un uomo, perché ciò è contro i suoi principi, le leggi non scritte ma degli Dei, i suoi sentimenti e i suoi ideali di fratellanza e amore. Così la giovane viene imprigionata in una grotta e condannata a morte. Antigone si impicca e quando Emone trova il suo corpo senza vita si uccide per raggiungerla nell’Aldilà.
Nell’ambito di un laboratorio teatrale organizzato a scuola, gestito da alcuni docenti e da esperti operatori teatrali (Vaninka, Roberta e Barbara dell’Associazione per Artisti Ciridì, Salvatore e Gianni della Compagnia teatrale PANE e MATE), gli studenti hanno liberamente rielaborato la tragedia rendendola attuale. L’Antigone degli studenti è un’adolescente che rappresenta la ribellione di tanti ragazzi che trovano in loro stessi il coraggio di dire dei NO, che sanno schierarsi contro ciò che ritengono ingiusto e contro chi impedisce il rispetto dei fondamentali DIRITTI di ogni persona. Antigone è l’urlo di ogni ragazzo indomito e a volte arrogante quando sa tenere fede alle proprie convinzioni, quando non accetta compromessi per vedere realizzato il proprio sogno di giustizia e di amore.
Nell’ANTIGONƎ la protagonista della tragedia prenderà la voce e il volto di tanti giovani attori, morirà ma lascerà ai posteri lettere scritte dagli studenti con le quali affermano la loro urgenza di libertà.

Per maggiori informazioni scaricare la locandina allegata.

A. ed E. due AntigonƎ della classe 2^ AS