Incontro per sensibilizzare la gestione consapevole dell’acqua ed evitare sprechi

Immagine profilo

da IG

del martedì, 11 aprile 2023

‌Un incontro per sensibilizzare la gestione consapevole dell’acqua ed evitare sprechi, è quello che si è svolto all’IIS Alessandrini, organizzato in collaborazione con il corpo docente da Paride Ripoldi, Ambasciatore Italiano dell’associazione per la sensibilizzazion sullo spreco dell’acqua NoWaterNoUs (https://nowaternous.com/).
Durante il meeting è stato affrontato l’impatto del cambiamento climatico, dell’inazione dei governi nella lotta contro lo stress idrico e di come questo si riflette e si rifletterà a livello sociale ed economico oggi e nel futuro. Un fenomeno importante da affrontare con i giovani studenti dell’Istituto, che ormai ha colpito anche l’Italia e il territorio dell’abbiatense non ne è certo immune.

Sono stati mostrati numeri che ben evidenziano la crisi locale e planetaria in atto, come essa ci sta già coinvolgendo e che vivremo sempre più, le azioni quotidiane che permettono di ridurre l’impatto su questo prezioso bene. Sono stati portati all’attenzione della platea anche i messaggi da parte dell’ambasciatore dell’associazione alle Nazioni Unite, del fondatore Malek Semar e dei calciatori Blaise Mautidi e Yohan Benalouane, che sono partner importanti di questa iniziativa nel mondo.
Inoltre, è stata presentata l’iniziativa Cycle For Water per sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero di persone possibile sul tema del rischio idrico, ideata da 4 studenti universitari della Normandia, amici d'infanzia. Si sono impegnati per la causa attraverso una sfida sportiva estrema di 15 mesi, iniziata nel novembre 2022 che consiste in un viaggio in bicicletta di 100.000 Km attraverso 20 Paesi per sensibilizzare e garantire l'accesso all'acqua. I quattro ciclo-attivisti attraverseranno l’Italia a Febbraio del 2024 tenendo conferenze ed eventi.

Un grazie particolare al Dirigente Scolastico Prof. Michele Raffaeli, al Prof. Maurizio Ruvutuso e a tutto il corpo insegnate che ci ha aiutato nell’organizzare l’evento, a tutti gli alunni che hanno partecipato con grande entusiasmo e contribuito con domande e riflessioni. In futuro si valuteranno nuove iniziative sul tema.