Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico a Forlì

da IG

del lunedì, 18 settembre 2023

Lunedì 18 settembre 2023 una delegazione di 10 studentesse e studenti dell’IIS Alessandrini guidata dal Dirigente scolastico prof. Michele Raffaeli e dalla prof.ssa Agnese Coppola ha rappresentato la Lombardia alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che si è tenuta a Forlì presso l’Istituto “Saffi-Alberti”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso conclusivo ha sottolineato la necessità di una scuola inclusiva, capace di valorizzare le differenze. Una “scuola non tollera esclusioni e divari", che è in difficoltà per la mancanza di risorse adeguate, cui riesce a far fronte grazie allo straordinario lavoro dei docenti e del personale scolastico al quale è necessario restituire dignità e autorevolezza.

Presenti anche, tra gli altri, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone.

Una occasione per i nostri ragazzi per riconoscersi parte di una straordinaria istituzione che li vede protagonisti nel costruire il proprio futuro.

Dal discorso del Capo dello Stato all'evento "Tutti a Scuola": "La scuola scandisce l'anno non soltanto dei giovani, ma anche delle famiglie, delle comunità, delle città e dei paesi. È il percorso verso il nostro futuro". Poi una riflessione sull'importanza dell'inclusione, del valore che i migranti rappresentano per il Paese e della necessità di "ridare prestigio" alle figure dei docenti.

All’evento, condotto da Flavio Insinna insieme alla cantante Malika Ayane, sono state invitate per esibirsi alcune delegazioni di studenti da varie parti d’Italia. Gli alunni dell’Istituto comprensivo Chieri 3 di Chieri (Torino), 25 violinisti, hanno eseguito Carovana nel deserto, accompagnati dal loro maestro Simone Zoja. Quelli del Liceo coreutico Angelo Musco di Catania hanno partecipato con una performance dedicata a Pandora, il mito. Gli studenti del Liceo coreutico teatrale Germana Erba di Torino, con 25 ballerini e due ragazze in carrozzina, si sono esibiti sulle note di High School Musical; mentre quelli dell’Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi hanno organizzato una sfilata di moda con abiti realizzati a scuola che ricordano la storia del Brindisino, a partire dalla lotta alla mafia. Sul palco anche il 16enne Alessandro Dioni che, grazie a un corso di pronto soccorso frequentato a scuola, ha salvato la vita con un defibrillatore al 50enne Marcello Amadori. Si è parlato poi di sport, con il Presidente del CONI Giovanni Malagò, con il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, con gli atleti Simone Giannelli e Sofia Raffaeli e con gli atleti paralimpici Claudia Cretti e Maxcel Amo Manu. E ancora, sul palco sono saliti il cantante Alfa, l’attore Nicolò Galasso, il gruppo musicale The Kolors, il Maestro Leonardo De Amicis che ha diretto l’Orchestra Sinfonica delle Scuole Marchigiane e un coro composto dagli allievi delle Scuole militari Nunziatella di Napoli, Pietro Teulié di Milano, Francesco Morosini di Venezia, Giulio Douhet di Firenze e del Saffi-Alberti.