In coincidenza con l'anniversario della strage di Capaci, gli studenti di quinta dell’Alessandrini hanno incontrato in aula magna "I figli della strage" ovvero Carlo Arnoldi, Paolo Silva, Giuseppe ed Elda Scaglia in collaborazione con l'Associazione vittime della Strage di Piazza Fontana 12 dicembre 1969.
Gli studenti oltre a rivivere, storicamente con un filmato proposto dall'associazione, il clima degli anni che precedono l'attentato, le dinamiche dello stesso e il seguito processuale, hanno avuto il privilegio di assistere alla ricostruzione intima dei figli delle vittime che hanno raccontato il loro vissuto con fermezza e grande trasporto emotivo.
Gli studenti sono stati investiti da uno tsunami umano di ricordi e vissuti che hanno attraversato le loro anime anche perché ai tempi della strage i figli delle vittime erano o adolescenti o giovani uomini che hanno sentito il peso della storia e delle singole famiglie sulle proprie spalle. Un dialogo che è partito dal progetto fotografico e poetico ideato dal fotografo Stefano Porfirio in collaborazione con la docente Agnese Coppola per la parte poetica. Alcuni testi sono stati letti da Lorena Sala, Marco Bonaita, Mirko Giurato ed Erica Regalin ex studentessa della scuola oggi ospite in veste di poeta. L'incontro si è concluso con un filmato realizzato dallo studente Bonaita e da tanti occhi lucidi o accesi da tante domande. Perché la storia siamo noi che diventiamo testimoni.
da IG
del giovedì, 25 maggio 2023