Assemblea "Sumud, a scuola di una umanità"

Immagine profilo

da IG

del giovedì, 25 settembre 2025

22 settembre 2025, Assemblea "Sumud, a scuola di una umanità"

Lunedì 22 settembre, presso l'Aula Magna Massimo Consoli, alcuni docenti hanno guidato gli studenti delle classi quinte in un'analisi approfondita e toccante degli ultimi, preoccupanti scenari in Medio Oriente. L'assemblea, intitolata "Sumud, a scuola di una umanità", ha voluto porre l'accento sull'importanza di mantenere la propria umanità di fronte alla tragedia di Gaza.
Gli interventi dei professori hanno toccato corde diverse, spaziando dalla prospettiva storica a quella poetica, con un'attenzione particolare alla dimensione del sentire. Il confronto è stato sincero e aperto, un luogo in cui professori e studenti hanno potuto esprimere dubbi e la profonda impotenza che tutti avvertono di fronte a questo conflitto. Gli studenti, in particolare, si sono mostrati disposti a mettersi in gioco, palesando le proprie perplessità e la difficoltà di elaborare una situazione così complessa e dolorosa.
Questa assemblea ha offerto un'opportunità preziosa per riflettere, dimostrando come la scuola possa e debba essere un luogo in cui affrontare temi di grande rilevanza sociale e umana, educando non solo il pensiero critico, ma anche l'empatia.