La legge n. 25 del 4 marzo 2024 ha introdotto nuove disposizioni volte a tutelare la sicurezza del personale scolastico a fronte del preoccupante incremento degli episodi di violenza registrati nelle scuole a danno di docenti e dirigenti.
All’art. 3 della stessa legge, il ministro Valditara istituisce per il 15 dicembre di ogni anno, la «Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico», con l’intento di sensibilizzare la popolazione attraverso la promozione di una cultura che condanni ogni forma di violenza contro il personale della scuola.
In considerazione della concomitanza del 15 dicembre con il giorno festivo di sospensione delle attività didattiche, quest’anno, la Giornata è stata celebrata il 12 dicembre 2024, alle ore 11,00, presso la sede centrale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sala Aldo Moro.
Il dirigente scolastico prof. Michele Raffaeli, su indicazione del Direttore dell'USR dott.ssa Luciana Volta, ha rappresentato il nostro Istituto e le scuole lombarde a Roma presso la sede centrale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La scelta rappresenta un riconoscimento dell’autorevolezza con cui abbiamo affrontato gli atti di violenza che hanno duramente messo alla prova la nostra comunità scolastica, dell’importanza e della dignità attribuita a tutto il personale.
Si ringraziano tutti coloro che con serietà e professionalità hanno saputo reagire a questi atti lavorando per garantire la coesione della comunità e per ristabilire un clima sereno per il personale e per i nostri studenti.
Si pubblica in allegato il testo integrale della lettera inviata a tutti i Dirigenti scolastici.
da IG
del lunedì, 16 dicembre 2024