Il mondo magico del Teatro

Immagine profilo

da IG

del martedì, 19 novembre 2024

Il mondo fatato ed elfico di “Sogno di una notte di mezza estate” approderà ad Abbiategrasso il giorno 22 novembre 2024 presso l’oratorio “Sacro cuore di Gesù” di via Mazzini.

Lo spettacolo sarà messo in scena dagli studenti delle classi 2AS e 3AS dell’IP Lombardini, per 60 piccoli spettatori, “i grandi” di 5 anni della scuola materna Galimberti.

I ragazzi della scuola superiore hanno adottato la famosa opera di Shakespeare realizzando uno spettacolo itinerante con 5 scene in cui gli spettatori verranno immersi nei vari mondi reali e irreali come fossero in un sogno.

Re, regine, fate, elfi e comici saranno i principali personaggi dei due mondi, Atene e il bosco, che gli scenografi-studenti hanno immaginato e costruito affinché i bambini possano sentirsi totalmente parte.

Da ormai circa 20 anni i docenti dell'istituto Lombardini propongono agli studenti un laboratorio teatrale, ma per la prima volta si è pensato di andare in scena solo per dei piccoli viaggiatori che hanno voglia di sognare ad occhi aperti. Un esperimento audace!
Quest'anno i ragazzi del laboratorio teatrale-scenografico, gestito dai docenti e dagli operatori teatrali dell'associazione Pane e Mate e Ciridì, sono interamente studenti dell'indirizzo per la Sanità e l'assistenza sociale, quindi questa attività didattica è strettamente professionalizzante per i futuri operatori del settore socio-educativo.

Scrivere un testo, fiabe per bambini, imparare tecniche di animazione, saper catturare l'attenzione dei piccoli e comunicare con loro consiste nel mettere in pratica quello che si studia teoricamente sui libri di metodologia e psicologia e acquisire reali competenze per il futuro lavoro.

Documenti