Quarto posto alle Olimpiadi di Primo Soccorso

del martedì, 07 maggio 2024

Si sono svolte sabato 4 maggio nella suggestiva cornice di Volandia le finali regionali della seconda edizione delle “Olimpiadi di Primo Soccorso” organizzate dalla sede regionale della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Ha preso parte alla finale anche la squadra dell’IIS Alessandrini di Abbiategrasso, formata da sei studenti delle quarte BLS e CLS del liceo scienze applicate con potenziamento sportivo, che ha sfiorato il podio classificandosi al quarto posto.
La partecipazione alla manifestazione è stata il frutto di un percorso di circa due mesi tenuto dal sig. Andrea Motta, presidente del Comitato della Croce Rossa di Vigevano, che, insieme ad altri volontari, ha formato e preparato alla “gara” 36 alunni delle classi quarte, coordinati dalla prof.ssa Samek Lodovici, referente del progetto. Al termine del “training”, in base alla partecipazione alle lezioni teoriche e alla abilità dimostrate durante le esercitazioni pratiche, sono stati scelti i sei alunni che hanno rappresentato degnamente i loro coetanei di corso.
Durante la competizione le sedici squadre provenienti dagli altri istituti superiori della regione hanno dovuto dimostrare capacità tecniche, decisionali, intelligenza emotiva, empatia e capacità di lavorare in “team”. I ragazzi dell’ Alessandrini, si sono cimentati negli interventi di primo soccorso nei vari “scenari” allestiti dagli operatori della Croce Rossa Italiana nei diversi padiglioni del Museo del volo. Le scene statiche prevedevano l’utilizzo delle manovre della rianimazione cardio-polmonare, ossia il BLS-D con l’ausilio del defibrillatore su manichini dislocati in più punti della scena.

Nelle scene dinamiche i ragazzi hanno dovuto padroneggiare situazioni con “figuranti” che accusavano varie patologie da primo soccorso. La squadra prevedeva un “team-leader” che doveva assicurarsi che la scena fosse priva di pericoli per chi soccorreva, riconoscere nel più breve tempo possibile le situazioni di emergenza e assegnare i compiti ai propri compagni. È stata una giornata impegnativa, ma soprattutto divertente e gratificante per tutti i partecipanti, giornata che ha premiato l’impegno profuso dai numerosissimi volontari della Croce Rossa, promotori delle Olimpiadi di Primo Soccorso, progetto nato con l’obiettivo di diffondere nelle scuole superiori la cultura del primo soccorso e del volontariato.

Video della manifestazione