Cosa fa
L'istituto tecnico oggi fornisce, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea, una formazione culturale solida, con un taglio scientifico tecnologico.
I due corsi di studio prevedono un'area comune ed un'area di indirizzo:
- l'area comune fornisce allo studente una preparazione di base propedeutica al successivo approfondimento e alla conseguente specializzazione tecnica;
- l'area di indirizzo garantisce l'acquisizione di conoscenze teoriche e lo sviluppo di competenze che permettono all'individuo di affrontare autonomamente l'innovazione, nella direzione del miglioramento continuo.
Piano degli studi e quadro orario: MECCANICA E MECCATRONICA
Titolo di studio e competenze acquisite
Il titolo conseguito, DIPLOMA DI PERITO IN MECCANICA E MECCATRONICA, consente:
- l'accesso a facoltà universitarie;
- l'inserimento all'istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS/ITS);
- l'inserimento diretto nel mondo del lavoro;
- percorsi e studi previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche.
Alla fine del corso quinquennale le competenze acquisite sono:
- individuare le proprietà dei materiali in relazione all'impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti;
- misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione;
- organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto;
- documentare e seguire i processi di industrializzazione;
- progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, elettriche e di altra natura;
- definire, classificare e programmare sistemi di automazione;
- gestire e innovare processi correlati a funzioni aziendali;
- gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza;
- integrare le competenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici;
- disegnare con l'ausilio dei pacchetti applicativi di ultima generazione.