Scuola/Istituto

NOVITA' - Liceo scientifico delle scienze applicate con potenziamento linguistico

Cosa fa

Brochure orientamento Liceo agg. 2024-10

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con potenziamento linguistico per la lingua inglese nasce dall'esigenza di fornire agli studenti un'opportunità aggiuntiva per sviluppare competenze avanzate in lingua inglese. Questo potenziamento prevede l'introduzione di un'ora settimanale aggiuntiva, che porta il monte ore complessivo di inglese da tre a quattro ore settimanali.

Piano degli studi e quadro orario

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con potenziamento linguistico per la lingua inglese nasce dall'esigenza di fornire agli studenti un'opportunità aggiuntiva per sviluppare competenze avanzate in lingua inglese. Questo potenziamento prevede l'introduzione di un'ora settimanale aggiuntiva, che porta il monte ore complessivo di inglese da tre a quattro ore settimanali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo di studio

 Alla fine di questo corso si consegue un diploma di  MATURITA' SCIENTIFICA.

Struttura del corso

Il corso si articola in due fasi:

  1. Biennio: Potenziamento linguistico, focalizzato sullo sviluppo delle quattro abilità linguistiche (ascolto, parlato, lettura, scrittura) e sull'arricchimento del lessico e della grammatica.
  2. Triennio: Introduzione di moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning) per lo studio di materie curriculari in lingua inglese, rafforzando sia le competenze linguistiche sia quelle disciplinari.

Biennio (Classi I e II)

Obiettivi:

  • Sviluppare solide basi linguistiche in inglese con particolare attenzione alla comunicazione orale e scritta.
  • Potenziare la comprensione e produzione di testi complessi, sia orali che scritti, in contesti scolastici e quotidiani.
  • Favorire l'autonomia nello studio della lingua attraverso l'uso di strumenti multimediali e risorse didattiche avanzate.

Metodi:

  • Approccio comunicativo per stimolare la conversazione e l’interazione in classe.
  • Uso di materiali autentici (articoli di giornale, video, podcast) per ampliare la comprensione della lingua in contesti reali.
  • Laboratori di ascolto e pronuncia, con l’utilizzo di risorse digitali (software, piattaforme online, applicazioni linguistiche).
  • Lavori di gruppo e attività collaborative per stimolare l’uso attivo della lingua.
  • Esposizione a diverse varietà linguistiche e culturali della lingua inglese attraverso lo studio di testi provenienti da differenti paesi anglofoni.

Destinatari:

Studenti delle classi I e II del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate interessati ad approfondire lo studio della lingua inglese.

Organizzazione:

  • 4 ore settimanali di lingua inglese (3 ore curricolari + 1 ora aggiuntiva).
  • La valutazione includerà prove scritte e orali, progetti individuali e di gruppo, test di ascolto e lettura.
  • Possibile uso di piattaforme online per esercizi di rinforzo e studio autonomo (ad esempio, Google Classroom o Moodle).

Triennio (Classi III, IV e V)

Obiettivi:

  • Applicare le competenze linguistiche apprese durante il biennio allo studio di materie curriculari in lingua inglese.
  • Rafforzare le capacità di comprensione e produzione di contenuti disciplinari (es. scienze, matematica, informatica) in inglese tramite i moduli CLIL.
  • Preparare gli studenti per contesti accademici o lavorativi internazionali, dove l'inglese è lingua veicolare.

Metodi:

  • Implementazione di moduli CLIL nelle materie scientifiche (es. biologia, chimica, fisica), con insegnanti specializzati e supportati da docenti di inglese.
  • Progetti interdisciplinari in cui gli studenti lavorano in gruppo per approfondire un argomento scientifico in inglese.
  • Utilizzo di materiali didattici specifici per i moduli CLIL, tra cui testi accademici, articoli scientifici e video educativi in inglese.
  • Simulazioni di conferenze e presentazioni scientifiche, sviluppando competenze orali e capacità di presentare argomenti tecnici in inglese.
  • Possibilità di stage o scambi culturali all’estero per permettere agli studenti di vivere un'esperienza diretta in contesti anglofoni.

Destinatari:

Studenti delle classi III, IV e V interessati ad approfondire l'inglese in ambito scientifico e ad acquisire competenze trasversali utili per il futuro accademico e professionale.

Organizzazione:

  • 4 ore settimanali di inglese: la quarta ora sarà dedicata a moduli CLIL nelle materie scientifiche.
  • La valutazione terrà conto sia delle competenze linguistiche (produzione scritta e orale) che dei contenuti disciplinari affrontati nei moduli CLIL.
  • Possibilità di certificazioni linguistiche esterne (es. Cambridge) e di preparazione per l’ingresso in università estere.

Sbocchi professionali e universitari

  • Università: Gli studenti che seguono il percorso di potenziamento saranno meglio preparati per accedere a corsi universitari in Italia e all’estero, in particolare nei settori scientifico-tecnologici dove l'inglese è lingua predominante.
  • Sbocchi professionali: Il potenziamento linguistico, insieme alle competenze disciplinari apprese tramite i moduli CLIL, prepara gli studenti a carriere in ambiti come l’ingegneria, la ricerca scientifica, la tecnologia, le scienze della salute, dove è sempre più richiesta una solida conoscenza dell'inglese.
  • Certificazioni linguistiche: Al termine del percorso, gli studenti avranno raggiunto un livello linguistico che permetterà loro di affrontare con successo esami di certificazione internazionale (Cambridge).

Conclusione

Il progetto di potenziamento linguistico si pone l’obiettivo di rendere gli studenti più competitivi in un mondo globalizzato, dove la padronanza della lingua inglese rappresenta una competenza chiave per il successo sia accademico che professionale. Grazie all’approccio integrato tra lingua e materie scientifiche, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare competenze trasversali che li prepareranno al meglio per affrontare le sfide del futuro.